domenica 27 aprile 2014

Crostata Fredda

Per il 25 Aprile ho preparato la crostata fredda che tanto piace a tutta la mia famiglia


INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA
  • 300 gr di farina
  • 125 gr di burro
  • 125 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito
INGREDIENTI PER LA FARCITURA
  • 1 vasetto di marmellata (gusto a piacere)
  • 1 vasetto di yogurt (gusto a piacere)
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 200 ml di panna per dolci
 PREPARAZIONE PER LA PASTA FROLLA
  1. Impastare farina - lievito -burro - zucchero (sarà tutto sbriciolato).
  2. Aggiungere l'uovo.
  3. Mettere in frigo e far riposare per 30 minuti.
  4. Passato il tempo di riposo prendere la pasta e stenderla dello spessore di 2 cm circa.
  5. Imburrare e infarinare una teglia di 24 cm e adagiarvi la pasta frolla stesa in precedenza.
  6. Coprire la supercife con della carta da forno e riempire con dei legumi in modo che facciano da peso per evitare che la pasta frolla lievito troppo.
  7. Infornare a 200 °C per 30 minuti circa in forno a gas - 180 °C per 20 minuti circa nel forno elettrico.
  8. Far raffreddare  e togliere dalla tortiera.
  9. Con un cucchiaio eliminare un pò di pasta frallo facendo attenzione a non bucare la base.
PREPARAZIONE FARCITURA
  1. Montare la panna con i cucchiai di zucchero a velo.
  2. Con una spatola a mano aggiungere lo yogur ( io ho utilizzato quello all'albiccocca) .
  3. Prendere la pasta frolla e spalmare sulla superfice la marmellata io ho utilizzato quella all'albicocca (voi utilizzate quella che più gradite) e distribuire uniformemente.
  4. Spalmare sulla superfice di mamellata la panna con lo yogurt e rendere la superfice uniforme.
  5. Conservare la crostata in frigo.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento